Berserk, trama

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/6/2009, 00:31
Avatar

Il Re dei Cattivi veramente Malvagi


Group:
Member
Posts:
6,357

Status:


CITAZIONE
image
Il protagonista è Gatsu detto il "guerriero nero". Gatsu nasce dal corpo di una donna morta, impiccata ad un albero a seguito di una razzia, cadendo a terra ai piedi dello stesso albero («emise il suo primo vagito in un misto di fango e liquido amniotico»). Quando una compagnia di mercenari passa di lì decide di evitarlo, ritenendolo un presagio di sventura, ma Sys, la donna del capitano di ventura Gambino, che aveva appena perso il suo vero figlio, lo prende con sé. Gambino, ritenendo che il bambino, nato in quelle condizioni, sarebbe morto di lì a poco, le permette di tenerlo come consolazione.

Gatsu viene così allevato in una compagnia mercenaria, dove viene iniziato dallo stesso Gambino al combattimento e alla guerra fin dalla tenera età, affinando la sua tecnica ed allenandosi sempre con armi troppo grandi per lui. Ma ben presto Gatsu deve soffrire nuovamente la perdita della madre dopo la morte di Sys per peste, evento che segnerà profondamente il rapporto tra Gatsu e Gambino. Infatti Gatsu, aggrappandosi a Gambino come ultima figura genitoriale rimastagli, comincia a partecipare in prima persona alle battaglie alla ricerca della sua approvazione; dal canto suo Gambino sviluppa un sempre più profondo rancore verso Gatsu (al quale imputa la morte di Sys), arrivando al punto di venderlo ad un compagno che ne abusa sessualmente. Il trauma che ne deriva gli renderà insopportabile essere toccato da chiunque. Dopo qualche anno Gambino, a causa di una esplosione ravvicinata durante una battaglia, perde una gamba diventando invalido ed incapace di combattere ancora; in quelle condizioni è Gatsu, ora divenuto incredibilmente abile con la spada, a mantenerlo col suo lavoro di mercenario. Ma il trauma dell'invalidità, assieme al profondo rancore per Gatsu ed alla nostalgia per Sys (personificata dal suo continuo chiacchierare con una cagnetta da lui chiamata Sys), lo porta, in preda alla follia, a tentare di uccidere Gatsu nel sonno.

Gatsu però riesce di riflesso a evitare il suo colpo ed ad afferrare la spada per difendersi, ma quando Gambino si getta su di lui per dargli il colpo di grazia Gatsu, senza volerlo, lo trafigge al collo, uccidendolo. La morte del padre adottivo per mano sua sarà un altro trauma di cui difficilmente riuscirà a liberarsi. I compagni del campo, attirati nella sua tenda da un incendio scatenatosi durante la colluttazione credono che sia stato lui ad assalire Gambino e lo inseguono per ucciderlo. Nella fuga Gatsu viene colpito da una freccia, cadendo in uno strapiombo, ma sopravvive e si ritrova solo e ferito a vagare senza meta, fino a cadere stremato e rassegnato alla morte. Tuttavia viene ancora una volta salvato da un'altra squadra mercenaria di passaggio alla quale si unisce per sopravvivere; nei tre anni successivi continuerà a combattere e ad uccidere nemici nelle guerre che dividono il paese, affinando sempre di più le sue abilità ma continuando ad essere tormentato dal rimorso per la morte di Gambino.

La sua vita cambierà con l'incontro di Grifis e della sua Squadra dei Falchi. Grifis è un individuo particolare; dotato di eccezionali capacità di combattimento e di comando, guida un gruppo di alcune centinaia di uomini, la Squadra dei Falchi, nella quale gode di assoluta fiducia e fedeltà. Il suo sogno è quello di riuscire a conquistare un giorno un regno e chiunque lo incontri non può fare a meno di rimanerne affascinato e di seguirlo, anche nella speranza che aiutandolo un giorno anche i loro sogni possano realizzarsi.

Alcuni mercenari della Squadra dei Falchi decidono di attaccare Gatsu per derubarlo, ma questi riesce senza alcuna difficoltà a sconfiggere ed uccidere tre di loro. Interviene allora Caska, una donna che riveste il ruolo di vicecomandante della Squadra dei Falchi e più forte combattente della compagnia dopo Grifis. Convinta di vincere, si trova invece per la prima volta davanti ad un avversario che, seppur ferito, è più forte di lei. Solo l'intervento di Grifis evita che il combattimento volga in suo sfavore. Grifis afferma di "desiderare" Gatsu per sè mentre questi gli risponde di voler solo combattere contro di lui. Ha inizio qui uno spettacolare combattimento tra i due nel quale è messa in palio la libertà di Gatsu e che si conclude con la sconfitta di quest'ultimo. A causa delle ferite riportate in combattimento, Gatsu perde i sensi, rimanendo incosciente per due giorni ed in questo periodo Grifis ordina a Caska di dormire con lui per riscaldarlo perchè "è compito di una donna riscaldare il corpo di un uomo". Questa doppia offesa, sia come guerriero che come donna, assieme all'invidia verso Gatsu perchè unico della squadra ad essere stato scelto personalmente da Grifis, sarà motivo di conflitto tra i due. Da quel momento Gatsu entra a far parte della Squadra dei Falchi e fa la conoscenza dei membri più importanti della squadra: Judo, Pipin, Kolcas e Rickert.

La Squadra dei Falchi viene quindi arruolata dal regno di Midland nella Guerra dei cent'anni contro il vicino regno di Tuder; di vittoria in vittoria inizia ad acquistare potenza ed influenza, oltre che la fama di invincibile. Grifis viene anche fatto nobile, e comincia a mettere gli occhi su Charlotte, la principessa di Midland; sposare lei sarebbe il modo più veloce per diventare un re. Alla fine la Squadra dei Falchi riesce a riconquistare la fortezza di Doldrey, situata al confine tra il regno di Midland ed il regno di Tudor, e a mettere fine alla guerra; Gatsu allora realizza di non volere più rimanere imprigionato nella mediocrità dei suoi compagni e all'ombra di Grifis e lascia la squadra in cerca della propria identità. Grifis è sconvolto per l'abbandono di Gatsu tanto da rovinarsi da solo: volendo accelerare i tempi va a trovare la principessa Charlotte e fa l'amore con lei. Viene però scoperto, ed il re, che ama di un amore incestuoso la figlia, infuriato lo fa imprigionare e le torture subite per un anno intero gli costano i tendini e la lingua. Nel frattempo la Squadra viene radunata con l'inganno per essere sterminata, ma grazie alla guida di Caska, luogotenente di Grifis una parte di loro si salva.

Gatsu, lontano ed all'oscuro di tutto questo, viaggia per un anno, cercando avversari sempre più forti da sfidare. Alla fine di quest'anno scopre che una banda di guerrieri prezzolati sta dando la caccia ad una squadra di banditi che capisce essere la squadra dei falchi, ed appena tornato dai suoi amici apprende la notizia dello sbando della squadra e della prigionia di Grifis. Con il suo aiuto riescono a liberarlo dalle prigioni del re di Midland.

Grifis però capisce che il suo sogno è finito per sempre e, preso dalla disperazione, tenta il suicidio. Tuttavia, tramite il Bejelit riesce accidentalmente ad evocare la Mano di Dio durante un'eclissi e, poiché quello che possiede è il Bejelit rosso, essi gli propongono di risorgere come loro quinto membro, ottenendo poteri divini in cambio del sacrificio delle cose a cui tiene di più, cioè la Squadra dei Falchi. Grifis acconsente, e rinasce come Phemt, le Ali delle Tenebre.

Comincia così il massacro della Squadra dei Falchi; solo Gatsu, Caska e Rickert (che non era presente al sacrificio), grazie al misterioso Cavaliere del teschio, riescono a sfuggire all'eclissi ed alla carneficina. Gatsu però nella lotta ha perso il braccio sinistro e un occhio, mentre Caska perde la ragione a causa della violenza sessuale subita dal neo arcidemone Phemt. L'embrione che cresceva dentro Caska, frutto della sua unione con Gatsu, viene maledetto a causa l'unione con Grifis subito dopo la sua rinascita in Phemt, trasformandolo in un essere deforme.

Comincia così, dopo questo lungo flashback, la narrazione della storia di Gatsu, della sua vendetta contro Phemt e la Mano di Dio, accompagnato dall'inseparabile Ammazzadraghi, la sua spada gigantesca. Nella sua furia Gatsu darà la caccia agli Apostoli, esseri che come Grifis hanno sacrificato una parte della loro vita in cambio di un'esistenza sovrumana, ed incontrerà personaggi come Pak, Farnese, Serpico, Isidoro e Shilke, in viaggio alla ricerca del compimento di una vendetta che appare impossibile per un semplice uomo.

Proprio per questo, nel prosieguo del manga Gatsu entrerà in possesso di un artefatto dei nani custodito dalla strega Flora, maestra di Shilke, l'armatura del Berserk che consentirà sì a Gatsu di superare i limiti propri della sua natura di essere umano, ma a prezzo di sacrificare tutto sé stesso. Ne sa qualcosa il Cavaliere del teschio, l'antico possessore dell'armatura. Nonostante tutto, sia Gatsu sia Shilke credono di poter controllare il grande potere dell'armatura così che il destino di Gatsu possa essere diverso da quello del Cavaliere del teschio.

Copiato da Wiki,ergo, possibile "libera interpretazione del manga". Per delucidazioni chiedete pure^^
 
Top
Yamaguchi Kazuma
view post Posted on 4/6/2009, 14:16




sembra un bel manga, quando ho tempo magari comincio a leggerlo
 
Top
view post Posted on 4/6/2009, 14:19
Avatar

Il Re dei Cattivi veramente Malvagi


Group:
Member
Posts:
6,357

Status:


Prima di fare qualsiasi commento negativo,comunque, consiglio di leggere almeno i primo 10 volumi ^^
 
Top
2 replies since 4/6/2009, 00:31   29 views
  Share